Plotino by Roberto Radice
autore:Roberto Radice [Radice, Roberto]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Pelago
pubblicato: 2024-05-01T22:00:00+00:00
CAPITOLO 6
Lâipostasi dellâanima una e molteplice
Come prima accennavamo, Plotino eredita da Platone due funzioni diverse dellâanima: lâuna vivificante e lâaltra cognitiva, e in sostanza questo vale sia a livello individuale (umano) sia a livello cosmico (anima del mondo).
Non si preoccupa invece di attribuire allâanima quella forza ordinatrice che in Platone era riservata al demiurgo inteso come intelletto che coglie le Idee a sé stanti per trasferirle nella materia. Plotino svilupperà questâultima tesi ricorrendo alle âragioni formaliâ, ossia alle forme razionali passate dallâIntelligenza allâAnima del tutto e disseminate nel cosmo («lâAnima aveva interamente in se stessa la potenza ordinatrice secondo le ragioni formali»).
Nella tradizione platonica successiva a Platone, le Idee venivano considerate come pensieri di dio, e in ciò si trova una prefigurazione dellâipostasi dellâIntelligenza. Così Plotino parla di tre anime: una, detta Anima suprema, non scende nel mondo ed è puramente intelligente, cioè intenta a contemplare lâIntelligenza e a cogliere le Idee che sono in essa; lâaltra â detta Anima del tutto â attira su di sé la materia e la vivifica; la terza si particolarizza nelle anime individuali degli uomini e dei viventi.
Come si vede, lâipostasi dellâAnima, per il fatto di essere di due livelli distante dallâUno (ricordando che fra lâAnima e lâUno si colloca lâipostasi dellâIntelligenza), ha perso in parte la sua unità e quindi si frammenta. In ultimo, per il fatto di dover scendere ad animare la materia, e salvarla dalla âdisgregazioneâ, si moltiplica in infinite parti nelle anime individuali.
Come è facile prevedere, il vero problema a questo punto è dimostrare che qui non si realizza una frantumazione dellâanima con il rischio di perderla nel vortice della molteplicità , bensì di confermare la sua unità . Afferma Plotino: «allâorigine câè una sola Anima, e da questa derivano le anime molteplici» e di conseguenza «essa è dovunque una sola, pur nella varietà delle sue azioni».
[Le anime umane come parte dellâanima del tutto]
1. à provato che noi siamo coinvolti nel ciclico movimento del tutto, [â¦] e proprio dal tutto riceviamo lâAnima. Inoltre, come in noi uomini ogni parte deve qualcosa alla nostra Anima, così anche noi stessi, in quanto parti rispetto al tutto, partecipiamo dellâAnima del tutto. Da ultimo, il fatto che «tutta lâAnima ha cura della parte inanimata» significa che nulla è estraneo [â¦] allâAnima, del tutto, la quale, infatti, si è fatta carico di tutto il mondo inanimato.
[Anima e anima di qualcosa]
2. [â¦] A questo punto sarebbe più esatto dire che ogni Anima, nellâessere se stessa e una, è tutta lâAnima. Ma facendo [di tutte] una sola Anima, la si riconduce a unâaltra realtà , che non è più un qualche ente â fossâanche lâanima del cosmo intero â, ma è propriamente un principio creatore sia del mondo, sia di ogni essere animato.
E siccome lâAnima è una sostanza, è necessario pensare che non ogni Anima appartiene a qualcosa, ma che esiste unâanima la quale in assoluto non appartiene a nulla, perché anche le altre che sono anime-di-qualcosa, diventano tali a partire da un certo momento in poi, accidentalmente. [â¦]
E allora
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Antropologia | Assistenza e servizi sociali |
Educazione | Filosofia |
Psicologia | Sociologia |
Studi culturali e sociali |
Alle origini dell'opera d'arte contemporanea by Giuseppe Di Giacomo & Claudio Zambianchi(7596)
Solaris by Stanisław Lem(3746)
Accabadora by Michela Murgia(3396)
Neverwhere by Neil Gaiman(3273)
Essere laico by Umberto Veronesi & Alain Elkann(2724)
Le 48 Leggi Del Potere by Robert Greene(2469)
Helgoland by Carlo Rovelli(2466)
Stardust by Neil Gaiman(2295)
La montagna incantata by Thomas Mann(2169)
Americanah by Chimamanda Ngozi Adichie(2167)
L'ozio come stile di vita by Tom Hodgkinson(1991)
Il Mondo Nuovo by Aldous Huxley(1967)
Rose, rose by Bill James(1963)
Il magico potere del riordino by Marie Kondo(1892)
L’arte della guerra by Sun Tzu(1879)
New moon by Stephenie Meyer(1866)
La banalità del male by Hannah Arendt(1842)
Animali Fantastici: I Crimini di Grindelwald by J. K. Rowling(1837)
Zibaldone di pensieri by Giacomo Leopardi(1781)
